Playout serie D1
Si è svolto ieri a Saronno il playout fra le seste e settime classificate dei campionati D1 Lombardia, al quale era presente la nostra compagine formata dal capitano nonchè neopresidente della società Cesare Schiavi, dal nostro atleta di punta Emanuele Giroletti, da Luca Bigoni, che ha speso un giorno di ferie per assentarsi dal lavoro ed essere presente per questa importante occasione, e da Piergiorgio Casero. Il sorteggio, effettuato alle 12.45 quindi pochi minuti prima dell’inizio della competizione, ci ha riservato come avversario la squadra di casa del Saronno Ircom, settima classificata nel girone C.
Alle 16.30, dopo un’estenuante attesa dovuta al protrarsi degli altri incontri, il via al nostro che ha visto subito prevalere il doppio formato da Ema e Luca che ha battuto abbastanza nettamente Mastellaro e Ripamonti per 3-0 ma non senza qualche momento di difficoltà; comunque partenza in discesa e punto fondamentale per il risultato finale.
Toccava quindi al nostro top player Ema il primo singolare contro uno dei due atleti di punta del Saronno, Mastellaro: qualche patema qua e là, ma alla fine netto 3-0 a suo favore e punto importantissimo per il 2-0 parziale per noi.
A questo punto lo scontro fra i numeri tre delle due compagini, ovvero il nostro Pier contrapposto al cinese Zheng Jiangcheng: partita abbastanza combattuta ma 3-0 finale che ci ha portato ad un punto dalla vittoria finale che significava salvezza e permanenza nella serie.
Toccava quindi a Luca contro il secondo dei due atleti di punta, il giovane e bravo Ripamonti: partita combattutissima e ben giocata da Luca, risolta solo al quinto set a favore del Saronnese che riapriva le speranze per una possibile quanto difficile rimonta dei locali.
Speranze che si rafforzavano per i saronnesi dopo la vittoria per 3-1 di Mastellaro su Pier; set dal punteggio piuttosto equilibrato ma che in realtà non ha mai visto in partita il nostro, messo spesso in difficoltà dal gioco dell’avversario.
Infine il capolavoro di Ema, che ha giocato forse la sua miglior partita della stagione, contro il forte Ripamonti concedendogli solo un set ai vantaggi e vincendo nettamente gli altri tre a 5, 5 e 4: punto del 4 a 2 e salvezza meritatamente conquistata, anche alla luce delle difficoltà incontrate durante la stagione dove poche volte si è potuta schierare la formazione tipo.
Un doveroso plauso va anche ai numerosi supporters che ci hanno seguito al palazzetto (ma anche da remoto, per chi non ha potuto esserci) e sostenuto in questa difficile trasferta, ai quali va senza dubbio in parte dedicata questa vittoria.
E con questo, arrivederci all’anno prossimo.